sabato 13 maggio 2017

Un po di chiarezza sui marsupi porta bebè


Portare il nostro bambino col marsupio è davvero molto comodo, specialmente se non si è pratici con la fascia, se si ha bisogno di caricare/scaricare velocemente il bimbo, se questo non vuole più essere portato con la fascia, se di usare il passeggino non se ne parla proprio, perché il bambino non ci vuole stare o perché il tragitto da percorrere non è idoneo (scalinate, campagna, montagna, spiaggia..). 
Insomma, ci sono tanti motivi per usare il marsupio, sicuramente pratici e non solo "coccolosi" ❤️



A tutti noi è capitato di entrare in un negozio di puericultura e di vedere questi marsupi in vendita

 

Quello che invece non tutti sanno è che questo genere di marsupi non è realmente ergonomico. 
Lo so, i commessi e i libretti delle istruzioni dicono di si, ma in realtà non è così. 

Guardate queste foto

 

I marsupi che troviamo nei negozi hanno una seduta troppo stretta. In pratica il bambino non sta seduto, ma appeso. Il peso del suo corpo va a gravare sui genitali. 
I marsupi veramente ergonomici, che purtroppo difficilmente trovate nei negozi (in Italia) ma ce ne sono on-line, sono fatti in modo da permettere al bimbo di stare seduto. Infatti il tessuto va da un cavo popliteo all'altro. In questo modo il peso è ben distribuito e il bambino sta comodo. 

Anche il materiale di cui sono fatti i marsupi è molto importante. 
Non devono essere rigidi, ma devono essere in morbido tessuto che permetta al bambino una postura fisiologica e naturale. 

Altra cosa importantissima da sapere, è che NESSUN MARSUPIO È ADATTO FIN DALLA NASCITA, nemmeno quelli veramente ergonomici (neanche col riduttore), che in base a vari fattori può essere utilizzato a partire dai 5/6/7/8/9 mesi. 
Il motivo è che quando si tratta di neonati, le gambe non devono stare troppo divaricate (ne tantomeno appese), ma devono stare "a ranocchietto" come in questa foto:

 
Per questo motivo l'unico supporto idoneo fin dalla nascita è la fascia (elastica o rigida). 

Detto questo è importante sottolineare anche un'altra cosa. 
Solitamente i marsupi più commerciali vengono usati portando i piccoli anche "fronte mondo". 
 
Le case produttrici fanno particolare leva su questo utilizzo, promuovendo questa posizione anche nel libretto delle istruzioni e tanti genitori sono attratti da questa possibilità perché "mio figlio vuole guardarsi intorno, è molto curioso!" 
Peccato che in realtà la posizione fronte mondo sia altamente sconsigliata in quanto: 
1. Non permette la corretta curvatura della colonna del bambino, la cosiddetta posizione a C, che invece si ha in modo naturale portando il bambino rivolto verso il genitore, sia pancia a pancia, sia quando è più grandicello portandolo in groppa.
 
2. Il bambino si ritrova ad essere esposto a stimoli eccessivi e a non avere la possibilità di trovare riparo e conforto poggiando la testa in avanti sul petto o sulle spalle del genitore o (quando sono piccolini) stabilendo un contatto visivo, e di conseguenza rassicurante, con esso. 

La posizione fronte mondo è anche scomodissima per il genitore, in quanto il peso del bambino grava tutto sulle spalle non essendo ben distribuito come quando il bambino è rivolto verso il portatore. 

Spero che questo articolo possa essere utile a tutti i genitori che vogliono acquistare un marsupio, affinché non commettano l'errore di comprare un marsupio scomodo e dannoso per il proprio bambino e per se stessi. 
Voglio anche precisare che tutto quello che ho scritto in questo articolo è quanto ho appreso durante la mia esperienza di mamma, sia nella pratica che nella teoria, leggendo articoli on-line, andando ad incontri dedicati al babywearing, consulenze (sia dal vivo che virtuali), forum di discussioni tra mamme e consulenti del portare.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento! Sono curiosa di sapere la tua opinione in merito al post ed eventualmente confrontarmi con te.